Home » Cenni storici

Cenni storici

martedì 9 Agosto 2005

ACQUE POTABILI

La Società azionaria per la condotta di Acque Potabili (SAP) è stata costituita il 20 Luglio 1852 con la missione di distribuire l’acqua potabile nella città di Torino, attività successivamente estesa anche alle zone limitrofe attraverso la costruzione, nel 1924 dell’acquedotto della Favorita a Ciriè (TO) e della partecipazione alla fondazione dell’Acquedotto del Monferrato nel 1930.

Nel 1941 il controllo di SAP è passato dalla Sade S.p.A. all’Italgas.

Nel 1960, in seguito ad una lunga vertenza con il Comune di Torino, gli impianti di SAP costituenti l’acquedotto torinese sono stati riscattati dal Comune stesso. Inizia in quest’epoca la scalata di SAP a livello nazionale che, nel 1965, viene inoltre quotata alla Borsa Valori di Milano (all’epoca era già quotata presso le Borse di Torino e Roma).

Nel 1989 Compagnie Générale des Eaux entra nel capitale azionario divenendo il secondo azionista di SAP.

Nel corso degli Anni Novanta SAP incorpora la controllata Acquedotto di Domodossola e, nel 1998, partecipa alla costituzione, con una quota pari al 16,0% del capitale, della Società Canavesana Acque, società attiva nella distribuzione acquedottistica nell’area canavesana.

Tra il 1999 ed il 2001 Acea entra nel capitale di SAP. Nel dicembre 2001 inoltre SAP acquisisce da Italgas S.p.A. il ramo d’azienda settore idrico, rafforzando quindi la sua presenza a livello nazionale con ulteriori 50 concessioni relative al servizio di distribuzione dell’acqua potabile, 6 concessioni relative al servizio di depurazione e 5 concessioni relative al servizio di fognatura.

Nel marzo 2005 la Società Nuova SAP p.A. perfeziona l’acquisto da Italgas S.p.A. del pacchetto di maggioranza di SAP pari al 67,05%; l’operazione rientra nell’accordo di partnership fra la SMA Torino e l’AMGA di Genova, che si propone di dar vita al primo polo leader nella gestione dei servizi idrici integrati nel Nord Italia e terzo in tutto il Paese. Nel giugno 2005 Compagnie Générale des Eaux esce dal capitale sociale di SAP che risulta quindi in capo a Nuova SAP S.p.A. per il 97,38%.